Ellenews.com

“Equality and Human Rights”, dal 6 marzo il progetto Erasmus all’ITI Lucarelli

“Equality and Human Rights”, dal 6 marzo il progetto Erasmus all’ITI Lucarelli
marzo 03
10:48 2017

Tutto pronto all’ITI Lucarelli per l’inizio della settimana dedicata al progetto Erasmus Plus: “Equality and Human Rights”. Si comincia lunedì 6 marzo con l’accoglienza, presso l’Istituto di Viale San Lorenzo, dei vari partner provenienti da diversi Paesi dell’Unione Europea: Turchia, Regno Unito, Germania, Olanda, Spagna, Italia.

Professori e studenti si riuniranno per promuovere, attraverso la mobilità di studenti e insegnanti di tutta Europa e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, una costruttiva coscienza comunitaria basata sull’uguaglianza e il rispetto e la difesa dei diritti umani.

Insieme, attraverso interviste, role-plays, seminari e la realizzazione di  booklet, si analizzerà il tema del rispetto dei diritti umani, la lotta alla violenza contro le donne, il fenomeno della “tratta delle donne”, della prostituzione e dell’immigrazione. Ciò, approfondendo i temi anche attraverso la preziosa lente della legislazione europea in materia e le testimonianze dirette di alcune richiedenti asilo presenti a Benevento, che interverranno durante il dibattito.

Inoltre, il programma dell’evento multinazionale prevede visite guidate alla scoperta delle bellezze di Benevento e della Reggia di Caserta, l’esibizione di gruppi folkloristici sanniti e uno spettacolo storico-culturale curato dall’associazione Benevento Longobarda.

Un progetto di ampio respiro che mira a fornire un supporto per lo sviluppo di ambienti di apprendimento favorevoli, una forte coscienza europea e un incremento delle competenze linguistiche, organizzative  e relazionali. Tuto ciò con l’obiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza critica e analitica del contesto sociale attuale su temi di forte impatto emotivo e culturale.

Gli alunni devono rendersi conto di quanto sia importante possedere una formazione scolastica e professionale per diventare cittadini attivi e responsabili, in Europa. Scoprire se stessi attraverso la scoperta e il rispetto dell’ “altro”.

Dunque, da lunedì 6 marzo a sabato 11 marzo, appuntamento all’ITI Lucarelli per ““Equality and Human Rights”.

Fabio Marcarelli

 

Tags

Related Articles

Newsletter

Vuoi ricevere gli articoli di Ellenews via e-mail?

Top settimana

Ellenews su facebook