Ellenews.com

Festival Gregoretti. Conferenza stampa di presentazione

Festival Gregoretti. Conferenza stampa di presentazione
agosto 04
18:05 2012

Antonio Maiella. Festival Gregoretti, invito all’incontro con la stampaBenevento, Museo del SannioPiazza Santa Sofia, 6 agosto ore 10.30. Si terrà lunedì 6 agosto alle ore 10,30 presso il Museo del Sannio a Benevento in Piazza Santa Sofia, la conferenza stampa “Pontelandolfo, programmazione culturale 2013”, incontro fortemente voluto dal regista Ugo Gregoretti, celebrato nell’omonimo festival che dal 5 al 7 agosto – serata della V edizione del premio “Landolfo d’oro” – animerà le strade di Pontelandolfo.

A illustrare le ragioni del festival e tutte le sue proposte (dalla donazione al borgo sannita dell’intero archivio documentario di Gregoretti alCentro studi che attorno all’archivio si sta realizzando, fino al lancio di Comicron, concorso di cortometraggi comici previsto per l’anno prossimo sempre a Pontelandolfo) saranno, oltre all’amato regista, il giornalista Puccio Corona, presentatore e autore, con Antonio Maiella, anche della serata del 7, Alfonso Pontillo, giovane regista, collaboratore di Gregoretti ed organizzatore del festival, il sindaco di Pontelandolfo Cosimo Testa, il regista ed autore del volume “Scritti scostumati” (ed.Guida) che raccoglie il meglio dei brani artistici e politici di Gregoretti, Luigi Barletta; modera l’incontro il giornalista Giovanni Chianelli.

Ulteriori info per la stampa

CENTRO STUDI

In attesa dell’imminente nascita della Fondazione “Ugo Gregoretti”, Pontelandolfo ospiterà il Centro Studi dedicato all’opera dell’autore romano che raccoglierà e valorizzerà l’immenso archivio Ugo Gregoretti composto da scritti inediti del regista, lettere di esimie personalità (da Rossellini a Rodari, passando per Napolitano e Guttuso), articoli e manifesti, libri e riviste, premi e riconoscimenti, e tanto altro ancora. Una grande raccolta che ripercorre, attraverso la figura del grande Maestro, la storia del Novecento italiano.

Il “Centro Studi Ugo Gregoretti” sarà ospitato presso l’edificio ottocentesco ex palazzo Rinaldi di Pontelandolfo e sarà accessibile da studiosi e appassionati di tutto il mondo che vogliano esplorare e indagare l’opera gregorettiana.

Il progetto prevede anche la creazione, accolta nell’incantevole borgo beneventano, della prima accademia Nazionale d’Arte Comica italiana che formerà autori, registi, attori e professionalità per la letteratura, il teatro, il cinema e la radio che vogliano confrontarsi e apprendere le tecniche e le metodologie della difficile e complessa arte comica.

Comicron

Nasce e viene lanciato quest’anno, nell’ambito del Premio “Landolfo d’Oro – Ugo Gregoretti”, il Festival internazionale del cortometraggio comico “Comicron”. Il festival trae ispirazione direttamente dalla vis comica del suo direttore artistico, il Maestro Ugo Gregoretti, poliedrico autore la cui cifra stilistica si è da sempre caratterizzata per l’irresistibile carica ironica dei suoi lavori. Egli assume l’umorismo sia come categoria ermeneutica sia come chiave espressiva dell’intera sua produzione, artistica e non.

Il concorso intende scoprire giovani talenti del genere comico e ironico che siano “prosecutori” dell’opera gregorettiana e prevede per questo un contest che vedrà in gara cortometraggi provenienti da tutto il mondo che abbiano, come unico e imprescindibile vincolo, una vena canzonatoria e leggera (leggerezza calviniana ovviamente). Tutte le opere pervenute e selezionate saranno protagoniste della prima edizione del COMICRON – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO COMICO atteso nell’agosto 2013.

PREMIO “LANDOLFO D’ORO – UGO GREGORETTI”

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio “Landolfo d’Oro – Ugo Gregoretti” si svolgerà il 7 Agosto nella splendida cornice di Piazza Roma. Per tre giorni il borgo di Pontelandolfo sarà sede di proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, incontri con maestri del cinema internazionale e, last but not least, verranno assegnati i prestigiosi premi “UGO GREGORETTI” a personalità che si sono distinti nei più diversi campi dello scibile umano: dall’arte alla medicina, dal giornalismo alla moda, passando naturalmente per il cinema, il teatro e lo sport.

Anna Fendi                               STILISTA

Margarethe Von Trotta              REGISTA

Alessio Boni                              ATTORE

Mimmo Paladino                        MAESTRO DI ARTI FIGURATIVE

Enrico Rossetti                          DECANO DEL GIORNALISMO ITALIANO

Giancarlo Abete                        PRESIDENTE DELLA F.I.G.C.

Andrea Rillo                              PRESIDENTE DELLA L.A.I.F.

Marino Scherillo             PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CARDIOLOGI ITALIANI

 

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

5 AGOSTO

– ore 22.00 – ARENA VITTORIA (Pontelandolfo)

Proiezione del film “Omicron”, regia di Ugo Gregoretti, presente in sala.

a seguire – ARENA VITTORIA

Proiezione del servizio televisivo “Omicron a la Sgurgola”, di Ugo Gregoretti.

6 AGOSTO

– ore 10:30 – Museo del Sannio

Conferenza stampa “Pontelandolfo, programmazione culturale 2013”

– ore 22:00 – ARENA VITTORIA – Proiezione del film “La fuga di Teresa”, regia di

Margarethe Von Trotta. Insieme alla regista tedesca, in sala anche, l’attore protagonista

Alessio Boni e l’autore delle musiche Lucio Gregoretti.

7 AGOSTO

– ore 21:30 – PIAZZA ROMA (Pontelandolfo)

5 Edizione Premio Landolfo d’Oro Ugo Gregoretti.

I premiati: Anna Fendi, Margarethe Von Trotta, Alessio Boni, Mimmo Paladino, Giancarlo

Abete, Enrico Rossetti e due professionisti locali Marino Scherillo e Andrea Rillo.

8 AGOSTO DATA OFF

– ore 22.00 – ARENA VITTORIA (Pontelandolfo)

Proiezione del servizio televisivo “gli Intillimani”, di Ugo Gregoretti presente in sala

Related Articles

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per ora, si desidera aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Newsletter

Vuoi ricevere gli articoli di Ellenews via e-mail?

Top settimana

Ellenews su facebook