Ellenews.com

news

Successo per il monologo di Maurizio Picariello

Successo per il monologo di Maurizio Picariello
aprile 02
11:40 2012

Successo per il monologo di Maurizio PicarielloUna serata all’insegna dell’amore e delle belle parole quella che si è registrata l’altra sera presso l’Antro dei Briganti di Paupisi dove il poeta Maurizio Picariello ha tenuto un monologo sull’amore nel corso del quale ha presentato diversi suoi romanzi. Tra questi il romanzo ‘Prima che tutto accadesse’, edito da Edizioni il Papavero. La serata organizzata dalla Pro Loco di Paupisi si è rivelata di acuto intrattenimento. Il poeta dell’amore assoluto, cosi definito da Saggese, ha regalato alla platea tutta la sua poliedrica capacità d’artista. La presentazione di questo suo ultimo romanzo ha saputo porsi come introduttore all’espressività di Maurizio Picariello. In essa si sono alternati filosofeggi sulla vita, l’amore, l’inquietudine che muove, le storie di un paese e di una società che si contraddice, l’ironia e la comicità e la narrazione.

Il libro sa condurre ad un emblema esistenziale, quello di un “crollo”, il terremoto in Irpinia del 1980, evento come pochi certo, ma come tanti altri drammi dai quali ci si può rialzare o nel quale ci si può arenare, a noi la scelta. A Loredana, protagonista della storia, è lasciato il compito di suggerirci i modi per farlo, nei diversi tempi, nel prima e nel dopo degli eventi. In uno spaccato sociale quello del Sud Italia, in uno spaccato temporale quello degli anni ’60-’80, con le proprie logiche, la sua musica, la sua religiosità, le sue piccole rivoluzioni, Maurizio Picariello ha saputo tracciare pindaricamente la sua opera.

Picariello lavora e vive nella sua città, occupandosi di ingegneria ambientale. Ha pubblicato alcuni studi scientifici sul dissesto idrogeologico e sull’inquinamento ambientale. Ha molte passioni tra cui la pratica delle discipline orientali, l’utilizzo delle medicine non convenzionali, lo studio delle religioni e del comportamento umano.

Si definisce “uno che cerca e che non trova mai”, “che si compiace del viaggio e non della presumibile opportunità di arrivare alla meta”.

Grazie a tutte queste emozioni vengono fuori i suoi lavori, in cui i racconti e le poesie sono gli animi delle persone che incontra ogni giorno. Di quelle che vivono in sofferenza, di quelle innamorate, di quelle alla continua ricerca di un equilibrio. O di quelle per cui la vita è, a volte, come vivere sulla lama di un rasoio, come trovare a bilanciarsi su un precipizio. E tutto ha avuto inizio da una disperazione. Ma poi, finalmente, si è levato il Sole!

Tanta soddisfazione è stata espressa dal numero uno della Pro Loco paupisana, Gianni Colangelo, il quale, al termine della serata ha ringraziato Picariello che, con le sue parole, ha emozionato i tanti presenti.

 

Ufficio Stampa PD

GD Star Rating
loading...
Share

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Your email address will not be published.
Required fields are marked *

Newsletter

Vuoi ricevere gli articoli di Ellenews via e-mail?

Top settimana

Ellenews su facebook

Ultimi commenti

DA NON PERDERE